domenica 17 aprile 2016

Bentornato Rafa!

The King of Clay is Back! Eh sì, è tornato. Rafa Nadal torna a vincere un Master 1000, dimostrando di non essere finito e dando tutto in una finale in cui è riuscito a prevalere su un comunque gran Gael Monfils. 7-5 5-7 6-0 il risultato finale, con i primi due set a un livello di emozioni e d'intensità pazzesca che ha visto il maorchino vincere per la nona volta questo torneo e riacciuffare Djokovic a quota 28 Master 1000 in carriera.
Il campo Ranieri III di Montecarlo.
Una partita ricca di emozioni quella svoltasi sul campo Ranieri III, con i 2 giocatori che hanno dato spettacolo dal primo punto. Nadal ha sempre cercato il rovescio del francese che però è spesso riuscito a uscirne con soluzioni pazzesche e a rimontare l'avversario quando in difficoltà. Il primo set è stata una vera e propria battaglia punto su punto, durata più di un'ora e venti, che ha visto Nadal vincere 7-5. Sarà proprio questo parziale a pesare su Monfils nel terzo set.

Nel secondo set il ritmo pur rimanendo alto, è inevitabilmente un po' calato, e ci sono stati break e controbreak con un lungo susseguirsi. Il francese con lo sforzo finale è riuscito a cavarsela e ad aver la meglio sullo spagnolo vincendo il parziale 5-7.
Nel terzo set Monfils aveva palesemente esaurito le energie e ha ceduto con un 6-0, assolutamente troppo severo, e consegnato a Nadal il titolo numero 68 della carriera.
Il re della terra rossa (sembra, ndr), finalmente, tornato!
FifteenLove 
Rafa Nadal, campione di Montecarlo 2016.